Sviluppo della comunità

300,000 Rose geranium seedlings in the nursery

300.000 piantine di gerani rosa nel vivaio

MOOF ha nel corso degli anni ha cercato di far parte degli imprenditori di sviluppo della comunità. Continuiamo a ideare programmi e progetti verdi che riuniscano gli agricoltori e garantiscano loro stabilità economica attraverso la strategia Eco-Village.

MOOF PERMA_ BIO ENTERPRISE PROGRAMME- Progetto di olio essenziale di geranio rosa

geraniums

Piante completamente coltivate di gerani

Il nostro progetto più recente è il MOOF Perma_Bio Enterprise Program, che comunemente chiamiamo il progetto di olio essenziale di Rose Geranium. Cerchiamo di introdurre il geranio rosa come coltura monetaria in POLYCULTURE in una regione senza altre colture. Il progetto coinvolge le comunità locali e il nostro obiettivo è di avere oltre 2.000 agricoltori su piccola scala in cinque anni

potting

Mezzo di radicazione di potting delle donne

Il progetto opererà attraverso tre zone (Nanyuki, Naromoru e Timau), di tre contee confinanti in Kenya; Laikipia, Nyeri e Meru. Questa regione è circa 1800-2100 M.A.S.L; sul lato sottovento del monte. Il Kenya riceve una pioggia di circa 800-1000 mm all’anno e’ quindi una regione semi-arida. La maggior parte delle persone qui pratica agricoltura di sussistenza coltivando colture alimentari come mais e fagioli per il loro fabbisogno, cibo che è appena sufficiente per sfamare le loro famiglie.

potting media

Mezzi di radicazione di potting delle donne

Generalmente l’intera comunità nella regione non è dotata di potere economico. La mancanza di tasse non permette l’accesso a una buona educazione per i bambini. Tra gli uomini e’ diffuso il bere eccessivo e altre attivita’ distruttive nelle foreste del Monte Kenia (sito del patrimonio mondiale), come il taglio del legname e il carboncino solo per cercare di sbarcare il lunario. Le donne stanno peggio perché sono poco considerate e quindi non hanno abbastanza opportunità per essere economicamente indipendenti anche se fanno la maggior parte del lavoro nelle case per gestire e crescere le famiglie.

ladies carrying potted tubes

Donne che trasportano tubi in vaso

Il progetto cerca di affrontare il problema della disoccupazione giovanile reclutando giovani agricoltori nel programma e anche offrendo posti di lavoro all’interno delle strutture delle imprese, questo porrà fine alla distruzione della foresta e quindi un vantaggio nella lotta ai cambiamenti climatici. Creando un modello in cui la maggior parte delle famiglie avrà una costante fonte di reddito, abbastanza cibo, le persone saranno in grado di offrire una buona istruzione per i loro figli, le donne saranno in grado di ottenere mezzi di sussistenza più soddisfacenti e in generale le condizioni di vita della gente miglioreranno.

arranging tubes

Donne che organizzano tubi in vaso

Il progetto Ksh 27 milioni cerca di stabilire un’impresa che diventerà il principale produttore di olio essenziale di geranio rosa in Kenya e in Africa. L’olio essenziale di geranio rosa sarà distillato da materiale vegetale di alta qualità del raccolto di gerani rosa (pelargonium graveolens) presso le strutture del MOOF. Tramite l’esecuzione rigorosa e approfondita di un piano aziendale ben congegnato da parte di un team di gestione altamente qualificato e competente, l’impresa genererà un fatturato di oltre 50 milioni di Ksh entro tre anni dalle vendite di olio di geranio e oltre Ksh 100 Millon in cinque anni grazie a diversificazione dei suoi prodotti e ampliamento delle sue operazioni.

preparing cuttings

Le donne preparano le talee per la propagazione

Il progetto è già iniziato con la distribuzione di 750.000 piantine ai 100 coltivatori che rappresentano il nostro target nel primo anno di attività. Seguiranno il reclutamento, la registrazione e la formazione dei 100 agricoltori ai quali fornire le piantine. Per MOOF il progetto è un modo sicuro di vendere agli agricoltori gli strumenti di agricoltura biologica e di permacoltura, poiché non solo difende la sicurezza alimentare, ma enfatizza anche la sostenibilità economica.

preparing the organic rooting hormone

Preparare l’ormone radicante organico

Gli agricoltori su piccola scala con terreni che vanno da 0,1 a 1 ha sono il nostro obiettivo principale. Saranno incoraggiati a trapiantare il geranio da accompagnare con idonee colture alimentari. Gli agricoltori saranno inoltre addestrati su tutti gli aspetti dell’agricoltura biologica in modo da garantire che il petrolio prodotto sia puramente biologico e venduto in regime di commercio equo e solidale.

Geranium nursery

Talee / piantine di geranio in vivaio

Il reddito per gli agricoltori dalle vendite di foglie di geranio al MOOF varierà da Ksh 1,2 M- Ksh 3,6 M per acro all’anno, una cifra che non darebbero molte colture coltivate nella regione. MOOF continuerà ad estendere il progetto ad altre regioni contemporaneamente alla costruzione di scuole, strutture sanitarie, ponti e offrendo borse di studio universitarie tra le altre comunità che potenziano le attività nel prossimo futuro. Tutto questo in mancanza di fondi dallo stato.

geranium intercropped in cabbage field

Geranio incrociato nel campo dei cavoli

Si tratta di un progetto a lungo termine che dovrebbe trasformare in modo sostanziale i mezzi di sostentamento della comunità locale.

geranium intercropped with kalefs riends

Geranio incrociato con rientranze kalefs

Peter Murage

Fattoria biologica

AG-Educazione

Alloggio

Ristorante

Sviluppo della comunità

Aiuta gli africani che si aiutano da soli